Ciao a tutti! Benvenuti nel mio angolo culinario dove la pasta è la protagonista indiscussa. Qui troverete tante ricette di pasta, dalle più tradizionali alle più innovative, per soddisfare tutti i palati. Preparatevi a scoprire ingredienti freschi, tecniche semplici e segreti per rendere ogni piatto un’esperienza indimenticabile. Buon appetito e buona cucina!
“Spaghetti con Crema di Ricotta, Pancetta e Granella di Pistacchi”.
Ingredienti per 2 persone:
200 g Spaghetti di Grano Duro Perciasacchi
300 g Ricotta di Pecora
150 ml Passata di Pomodoro
150 g Pancetta di Maialino nero dei Nebrodi
Granella di Pistacchi (a sentimento)
PROCEDIMENTO:
In una padella aggiungete la pancetta precedentemente tagliata a dadini(se non trovate la pancetta di maialino nero, potete usare anche quella che vendono già tagliata a dadini). Cuocete finché la pancetta non è quasi croccante. Togliete la pancetta dalla padella.
Frullate la ricotta e la passata di pomodoro. Quando avete ottenuto una crema omogenea e compatta trasferite il tutto nella padella con l’olio della pancetta, quindi amalgamate per bene; cuocete a fuoco basso per circa 3 minuti.
Quando l’acqua della pentola bolle, salate, quindi calate la pasta.
A 2 minuti dalla cottura della pasta, trasferitela nella padella, quindi amalgamate per bene dapprima a fiamma vivace, successivamente a fiamma bassa. Naturalmente aggiungete 1-2 mestoli di acqua di cottura della pasta, per ottenere una cottura al dente con un risultato cremoso.
Infine aggiungete la pancetta, quindi amalgamate velocemente.
Impiattate, aggiungete la granella di pistacchi, servite il piatto immediatamente.